Il nostro vigneto

tra dolci pendii collinari e il mare

Tenuta Neri è immersa nel verde delle colline cesenati, dalle quali è possibile ammirare quasi tutta la costa romagnola, distante pochi chilometri dall’azienda: è situata in una zona montuosa con dolci pendenze e ben soleggiate, che permettono una buona esposizione per i vigneti, il tutto accompagnato da una puntuale brezza marina pomeridiana che allevia le calde giornate estive. Nel periodo primaverile ed estivo Tenuta Neri è frequentata da coloro che amano le lunghe passeggiate immerse nella natura e da appassionati di mountain bike. Tenuta Neri si estende su 62 ettari di cui 21 sono coltivati a vigneto.

Vitigni coltivati

Sangiovese, Albana, Bombino Bianco, Trebbiano, Lambrusco, Barbera, Montepulciano, Merlot.

 

 

Lotta integrata

I vigneti, tutti all’ interno delle zone DOP e DOCG di Romagna, sono coltivati con cura, applicando il disciplinare di lotta integrata con l’assistenza di tecnici specializzati.

La raccolta

Le uve sono tutte selezionate e raccolte a mano con cura per avere una migliore qualità.

La Cantina

Presso Tenuta Neri si vinifica solo l’uva di propria produzione nella cantina aziendale, attrezzata per la vendita del vino sia sfuso che in bottiglia. Il vino viene imbottigliato direttamente presso la struttura perché l’azienda è provvista di un impianto autonomo.

Enologo

La consulenza enologica è fornita da Vito Piffer, esperto enologo internazionale.

 

 

 

Altre produzioni

Oltre a vino di eccezionale qualità, Tenuta Neri produce olio extravergine di oliva, marmellate di pesche, albicocche e ciliegie.

 

 

Guarda

La nebbia agli irti colli di Carpineta

Il nostro indirizzo

via Bartoletti, 211 47521 Carpineta di Cesena (FC)